LO SHAKUHACHI TRA LOCALE E GLOBALE. Ideologie, pratiche e protagonisti in Giappone e in alcuni Paesi europei
(Tesi di laurea specialistica in Etnomusicologia dell'Asia)*
PREMESSA
INTRODUZIONE
La musica tradizionale giapponese
1 Hōgaku: una breve panoramica
2 I sistemi di trasmissione: iemoto seido e ryū-ha
3 I metodi di insegnamento tradizionali
I PARTE
Lo shakuhachi: caratteri generali
I.1 Le tipologie
I.1.1 Le origini
I.1.2 Lo shakuhachi antico: gagaku shakuhachi
I.1.3 Lo shakuhachi del Medioevo: hitoyogiri e tenpuku
I.1.4 Lo shakuhachi moderno: fuke shakuhachi
I.1.5 Lo shakuhachi del Novecento: takō shakuhachi e ōkurauro
I.2 Fattura e pratiche esecutive
I.2.1 Descrizione dello strumento
I.2.2 Come suonare lo shakuhachi: le tecniche di base
I.3 Il repertorio e la notazione
I.3.1 Le musiche dello shakuhachi
I.3.2 Mnemotecnica orale e semiografia
II PARTE
Da strumento religioso a strumento musicale
II.1 I komusō e la Fuke shū
II.1.1 L'istituzione della setta Fuke
II.1.2 La secolarizzazione del fuke shakuhachi e il declino della setta
II.2 Le principali scuole
II.2.1 Le scuole legate alla tradizione del suizen e la Chikuho-ryū
II.2.2 La Kinko-ryū e alcuni suoi sotto-gruppi
II.2.3 La Tozan-ryū e la Ueda-ryū
II.3 Gli sviluppi del Novecento
II.3.1 I movimenti Shin Nihon ongaku, Shin hōgaku e Gendai hōgaku
II.3.2 Le nuove composizioni: Chikurai goshō e Taiwa godai
II.3.3 Il ruolo della NKH e della Tōkyō geijutsu daigaku nell'istruzione musicale
III PARTE
Lo shakuhachi nel Giappone contemporaneo
III.1 I nuovi approcci alla tradizione
III.1.1 L'internazionalizzazione dello shakuhachi
III.1.2 Nuove generazioni, nuove tendenze
III.1.3 Alcuni protagonisti della scena attuale
III.2 Lo shakuhachi on-line: presentazione e analisi di alcuni siti internet
III.2.1 Tozan-ryū
III.2.2 Chikuho-ryū
III.2.3 Ueda-ryū
III.2.4 Chikumei-sha
III.2.5 Chikuyū-sha
III.2.6 Kokusai shakuhachi keshū-kan
IV PARTE
Un''identità' europea per lo shakuhachi?
IV.1 La globalizzazione musicale
IV.1.1 Dalla world music all'appopriazione dello shakuhachi
IV.1.2 Una trasmissione senza frontiere
IV.2 La diffusione dello shakuhachi in Europa
IV.2.1 L'approdo nel Vecchio continente
IV.2.2 Le comunità di suonatori e le attività europee
IV.2.3 I siti internet di alcune organizzazioni
IV.3 Etnografia
IV.3.1 Lo shakuhachi all'ombra della TAV
IV.3.2 L'European shakuhachi festival di Praga
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA
* la tesi contiene alcune illustrazioni (13 figure e 5 foto) e 4 appendici.
E' possibile reperire una copia dell'opera presso la biblioteca dell'Istituto di cultura giapponese (ICG) di Roma e presso la biblioteca dell'Istituto italiano di studi orientali (ISO), ex-Facoltà di studi orientali, sempre a Roma.
©robertosallustio